Perché il bambù è il tessuto perfetto per il vostro bambino

Il tessuto di bambù è straordinariamente perfetto per il vostro bambino. E non solo è morbidissimo sulla pelle del bambino, ma è anche ottimo per il pianeta. Quindi, se state pensando di acquistare capi di abbigliamento per il vostro bambino o da regalare a qualcun altro, passare al bambù è sicuramente il meglio per il bambino e anche per l'ambiente. 

L'acquisto di abbigliamento per neonati in bambù è estremamente indicato per un nuovo bambino. Dopo tutto, sarà lui o lei a raccogliere l'eredità che abbiamo lasciato. Quindi, perché aggravare il problema acquistando ora oggetti che aumentano l'impatto ecologico che la sua generazione dovrà risolvere in seguito? 

Il tessuto di bambù è indubbiamente ecologico. Ma a differenza di altre cose che fanno bene all'ambiente, nessuno deve sacrificare il proprio comfort utilizzandolo. 

Il tessuto di bambù non è affatto scomodo o elementare. Si tratta di un tessuto morbido e lussuoso, resistente ma estremamente comodo da indossare. Questo aspetto è particolarmente importante per l'abbigliamento dei neonati, quando è necessario sapere di aver fornito il meglio in termini di comfort e sicurezza per la pelle delicata del bambino. 

Il tessuto di bambù è un materiale morbido, lussuoso e confortevole che presenta grandi vantaggi rispetto ai tessuti prodotti in serie come il cotone o il poliestere ed è persino migliore di altri materiali naturali come la lana o la canapa. 

Quali sono i vantaggi del tessuto di bambù per il vostro bambino? 

  • Il tessuto di bambù è morbido come la seta. Le fibre sono morbide e lisce, senza bordi duri, a differenza di altri materiali naturali come la canapa e la lana. Ciò significa che è perfetto per la pelle delicata del bambino e non provoca arrossamenti o sfregamenti nelle zone sensibili. 
  • La pianta di bambù possiede proprietà antibatteriche naturali che non vengono distrutte durante il processo di produzione. Il tessuto di bambù è sicuro e igienico ed è quindi ideale per i vestiti dei bambini. 
  • Il tessuto di bambù è traspirante. Non si può vedere a occhio nudo, ma la composizione della fibra presenta microscopici fori d'aria che permettono all'umidità di defluire. Questo aiuta il bambino a stare al caldo senza surriscaldarsi. In effetti, il bambù permette di mantenere la temperatura perfetta, perché è caldo e accogliente, ma non fa sudare. 
  • Il bambù è resistente ai dannosi raggi UV, proteggendo la pelle del bambino dai potenziali danni del sole. 
  • Il tessuto di bambù è facile da lavare. Essendo un materiale leggero, si asciuga molto rapidamente e si può lavare con un ciclo delicato. Ricordate che ha già proprietà antibatteriche, quindi non dovete rischiare di usare detersivi aggressivi o ammorbidenti. 

Perché il bambù è così ecologico? 

Il bambù è estremamente ecologico in ogni fase, dalla coltivazione alla produzione del tessuto. Quindi, oltre a fornire un tessuto unico, confortevole e completamente traspirante per le esigenze del vostro bambino, potete essere certi di fare la vostra parte per l'ambiente. 

Alcuni dei punti di forza del tessuto di bambù sono i seguenti: 

  • Il bambù cresce ovunque e velocemente. Può crescere a grandezza naturale in pochi mesi, richiedendo pochissima acqua e, nelle giuste condizioni, può crescere di circa 12 pollici al giorno. 
  • Poiché il bambù possiede proprietà antibatteriche naturali, chiamate Bamboo Kun, non richiede l'uso di pesticidi. Facile da coltivare e da raccogliere, molte comunità in tutto il mondo stanno beneficiando del boom della coltivazione del bambù. Può essere utilizzato per un'ampia gamma di scopi, dal materiale da costruzione alla birra e al tessuto. 
  • Il bambù è ottimo anche per l'ambiente. Assorbe l'anidride carbonica in modo più efficace degli alberi e crea il 30% in più di ossigeno rispetto ad altri alberi e piante. 

Il tessuto di bambù è migliore per l'ambiente rispetto al cotone

Il bambù è un'ottima alternativa ad altri materiali. Si può pensare che il cotone, ad esempio, sia un materiale naturale sano, ma ci sono preoccupazioni sulla sua produzione. 

Secondo il Fondazione Mondiale per la Vita Selvaticasono necessari 20.000 litri d'acqua per produrre un solo chilo di cotone (sufficiente per un paio di jeans e una maglietta). 

Inoltre, la maggior parte del cotone viene sbiancato nella fase di produzione e le sostanze chimiche inquinano l'acqua, l'aria e il suolo dell'ambiente locale. Le condizioni dei lavoratori nei Paesi in via di sviluppo, dove viene prodotta la maggior parte del cotone mondiale, sono un problema serio. 

Il tessuto di bambù, invece, può essere prodotto in modo ecologico. Le fibre di cellulosa possono essere estratte meccanicamente, creando un filo di seta di alta qualità. A volte si ottiene con un sistema a ciclo chiuso in cui si utilizzano sostanze chimiche per estrarre la cellulosa, ma che vengono riutilizzate più volte. 

E il poliestere? 

Il poliestere è prodotto con plastica e petrolio. Il tessuto in poliestere non si biodegrada e la plastica è uno dei peggiori inquinanti al mondo. Comprate i vestiti in poliestere per il vostro bambino e la triste verità è che la tutina in poliestere che comprate oggi avrà ancora un impatto ambientale, in qualche modo, tra 200 anni. 

La maggior parte del poliestere finisce in discarica e, sebbene sia possibile acquistare poliestere riciclato ricavato da materiali come le bottiglie di plastica, è dimostrato che questo nuovo materiale rilascia fibre di plastica che entrano nella rete idrica a ogni lavaggio. Minuscole fibre di plastica sono state trovate ovunque negli oceani del mondo, uccidendo e danneggiando pesci e altre creature acquatiche. 

È ora di passare al tessuto di bambù per il vostro bambino?

È certamente giunto il momento di cambiare. Il tessuto di bambù è perfetto per il vostro bambino e passando a questo meraviglioso materiale aiutate la sostenibilità del pianeta. 

Dopo tutto, un giorno il bambino crescerà e dovrà fare i conti con lo scempio che abbiamo fatto del pianeta. È quindi giusto non aggravare il problema acquistando ancora più plastica e materiali non sostenibili per i suoi primi anni di vita.

Tutine per neonati in bambù

Le tutine in bambù sono perfette per il vostro bambino. Mantengono il bambino a una temperatura perfetta e sono facili da lavare e asciugare. Sicure, confortevoli ed ecologiche, non è forse il momento di passare al tessuto di bambù per il bene del vostro bambino e per il benessere dell'intero pianeta?